La pergotenda: un connubio ideale di design accattivante e alta funzionalità

Con l'estate alle porte nasce l'urgenza di trovare una soluzione che permetta di avere delle zone d'ombra nel proprio giardino o sulla propria terrazza. La pergotenda risolve questo problema fornendo comfort, estetica e funzionalità, creando uno spazio fruibile non solo con il caldo, ma in qualsiasi condizione atmosferica.
Che cos'è la pergotenda
Una pergotenda, come suggerisce il nome, combina i vantaggi di una pergola con quelli di una tenda da sole.
È un sistema di copertura, meccanico o automatico, aperto su almeno tre lati e sostenuto da una struttura leggera fissata a una parete.
Può essere composta da diversi materiali, solitamente da una tenda di copertura, acciaio e alluminio per il meccanismo di scorrimento e per la struttura.
Questo prodotto si differenzia da una tenda da sole e da una veranda per la sua copertura, che non deve essere rigida ma flessibile e modulare e dal fatto che uno dei lati della struttura deve coincidere con un muro.
Il vantaggio principale che rende molto popolare la pergotenda è che non servono permessi o concessioni edilizie per poterla installare nel proprio spazio esterno, che sia un giardino, un cortile, un balcone, un terrazzo, un bordo della piscina oppure un patio.
Le caratteristiche tecniche essenziali
La pergotenda, per essere considerata tale, deve avere delle specifiche caratteristiche:
- un sistema meccanico o automatico anche parziale che permette di far scorrere il telo di copertura;
- una copertura flessibile come un telo in PVC perché fra i vantaggi di questo materiale vi è la sua resistenza al fuoco;
- un lato della struttura, comunemente rettangolare deve essere adiacente a una parete;
- i materiali che la compongono devono essere leggeri, come l'acciaio e il legno.
Cose da sapere se si sta pensando di acquistare una pergotenda
Esistono diversi modelli di pergotenda, prima di effettuare un investimento conviene sapere se la struttura che si è scelta può sopportare il clima invernale rigido e nevoso e se lo spazio esterno ha le caratteristiche per installarla in tutta sicurezza.
Fra i suoi vantaggi vi sono:
- resistenza oltre che ai raggi solari anche agli agenti atmosferici come neve e pioggia;
- estetica, i modelli realizzabili su misura offrono soluzioni eleganti o più sobrie, in base ai colori e ai materiali scelti;
- ampliamento dello spazio abitativo perché sotto la pergotenda si possono sistemare divani, poltrone, tavoli e sedie e tutto ciò che contribuisce al comfort dell'intera famiglia;
- numerose opzioni di personalizzazione, quando realizzata su misura si possono scegliere le dimensioni, gli accessori e i colori che si desiderano.
